Per saperne di più
Località
È uno dei distretti europei più importanti per la lavorazione della carne suina, rinomato in particolare per la produzione dello zampone. Nella frazione di Montale si trova il Parco Archeologico dedicato alla civiltà preistorica delle Terramare.
Adagiato in un suggestivo paesaggio collinare, il borgo conserva un particolare fascino antico, con il suo profilo turrito, le case e i palazzi del Medioevo e del Rinascimento. La sua fama è legata, oltre che alla famosa Dama vivente, al Lambrusco Grasparossa. Nei dintorni, da non perdere il pittoresco Castello di Levizzano.
È un importante centro turistico estivo per le emergenze naturalistiche del territorio. Viene considerato un autentico balcone sull'Emilia a vedetta della valle del fiume Panaro e dell'intera pianura fra Modena e Bologna. Celebre il suo castello.
Situato nel fondovalle del fiume Panaro, conserva interessanti testimonianze architettoniche sia nel centro storico sia nei dintorni. È conosciuto per il Museo di ecologia e storia naturale e il parco fluviale a Marano.
È un moderno centro abitato che nella parte alta conserva l’antico borgo fortificato medievale, racchiuso in una doppia cinta di mura.
È la città dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena al quale ha dedicato un museo. Nel centro storico conserva notevoli testimonianze architettoniche del suo passato medioevale.
Dominata dall'imponente Rocca, a presidio dello sbocco del fiume Panaro dalla montagna nella pianura, sorge in un incantevole paesaggio collinare, dove in primavera gli alberi da frutto danno vita alla spettacolare fioritura. È infatti la città delle ciliegie e della "frutta spiritosa".
Domina la vallata del Panaro. Nei dintorni si trovano caratteristici borghi medievali dove rivivere affascinanti atmosfere del passato. Paese natale di Vasco Rossi, è il centro turistico estivo più importante del versante est della montagna modenese.