Maranello e Modena
Dagli anni '50 nelle fabbriche meccaniche e nei laboratori artigiani sono nati le competenze e i sogni che hanno creato la più grande fabbrica diffusa del motorismo sportivo mondiale.
È Modena il cuore della terra dei motori, della Motor Valley. Qui è nato il genio di Enzo Ferrari e con lui sono cresciute decine e decine di imprenditori e realtà produttive legate all'automobilismo sportivo.
Qui si è insediata ed è cresciuta la Maserati, qui Stanguellini ha saputo creare fantastiche auto e motori da competizione, Scaglietti e la sua carrozzeria, fucina di grandi tecnici ed operai di carrozzeria.
Più recentemente marchi importanti come Bugatti e De Tomaso hanno operato utilizzando il sapere diffuso sparso in decine e decine di aziende meccaniche, spesso sconosciute, ma che hanno capacità tecnologiche all'avanguardia, cui si rivolgono le principali case automobilistiche mondiali.
È in questo distretto che nasce a pochi chilometri da Modena la Lamborghini e più recentemente il nuovo marchio Pagani Automobili di San Cesario sul Panaro, una azienda con un brillante futuro.
Capacità imprenditoriali, professionalità cresciute nel lavoro e nelle scuole modenesi di altissimo livello: gli istituti tecnici superiori Corni di Modena e Ferrari di Maranello, ed ancor di più nella Università di Modena e Reggio - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".
Per le Supercar e moto da competizione Modena è un importante luogo d'incontro tra il mondo scientifico universitario e l'industria dei veicoli ad alte prestazioni, centri di ricerca, aziende produttrici di componenti e soluzioni per test e controlli, aziende fornitrici di software, società di engineering per la progettazione di parti veicolo e ditte collegate direttamente o indirettamente al settore.
A Modena il passato ed il futuro delle auto sportive si incontrano ogni anno negli appuntamenti delle MilleMiglia e di Modena terra di Motori.
A Modena i musei dell'automobile, come il MEF - Museo Casa natale Enzo Ferrari, il Museo Ferrari di Maranello, il Museo dell'Auto Storica Stanguellini, Collezione auto storiche Umberto Panini, Collezione auto Righini sono imperdibili tappe di un percorso di conoscenza del fenomeno auto da corsa che ha saputo diffondere in tutto il mondo il genio e la creatività modenese.
data di creazione: | martedì 10 giugno 2014 |
---|---|
data di modifica: | lunedì 8 settembre 2014 |