Il progetto è stato realizzato dalla Provincia con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Quattro itinerari sono in pianura: sulle tracce del Romanico, nelle Valli mirandolesi, il Parco archeologico della terramara e lungo il Naviglio; tre in collina tra castelli, parchi e natura; cinque lungo i fiumi e nei parchi: i Sassi di Roccamalatina, la Riserva delle Casse di espansione del Secchia, la pista ciclabile Modena-Vignola, i Percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido, per concludere con tre più impegnativi percorsi cicloturistici: da Modena a Ferrara, il percorso dell'iniziativa "Biciclette a fiumi" a sostegno delle località colpite dal sisma e la Ciclopista del Sole da Modena a Mantova.
Per ogni percorso sono indicati le caratteristiche principali con la cartografia, i tempi di percorrenza, il livello di difficoltà, i luoghi di maggiore interesse oltre alla scheda di viaggio con la traccia gps scaricabile per smartphone.
In questi giorni, inoltre, è in vendita (prezzo 12 euro) nelle librerie e nelle principali edicole l'aggiornamento della Biciguida dedicata agli itinerari tra la via Emilia e la bassa pianura modenese. Nelle stesse librerie ed edicole si può acquistare anche la Biciguida, sempre edita dalla Provincia di Modena, con cartografie ed itinerari tra la via Emilia e la collina modenese.
Questi percorsi rappresentano gli assi portanti di un reticolo di itinerari costituito da strade secondarie e sentieri ciclabili da percorrere in tutta tranquillità. La maggior parte degli itinerari indicati è percorribile con la bici da città, in alcuni casi è preferibile la mountain-bike: la guida lo segnala, insieme ai tempi di percorrenza, dislivelli, passaggi a rischio traffico fino a un elenco di cicloriparatori.
data di creazione: | lunedì 20 ottobre 2014 |
---|---|
data di modifica: | venerdì 28 novembre 2014 |