Da non perdere
Il Torrazzo, con portale d’accesso al borgo, e Torre della Rocca Magna , in direzione di Modena, strutture fortilizie già appartenenti al Castello di Piumazzo, costruito dai Bolognesi nel 1202 come avamposto verso le terre della rivale Comunità di Modena.
Di pregio
Villa Crotti – Lenzarini, nel centro di Piumazzo, sorta sulle fosse medievali. Con aspetto di primo Ottocento e successivi interventi liberty, è immersa in un parco ricco di piante ad alto fusto; su un maestoso cedro è installata un'edicola a Sant'Antonio da Padova. Grazie a una donazione, la villa ospita le Suore Minime dell’Addolorata.
Si segnalano inoltre
La Chiesa di San Giacomo. Documentata dal 1213, l’antica chiesa romanica fu abbattuta nei primi anni del Novecento e sostituita con l’odierna, di stile neo romanico, con inserti neo gotici e neo bizantini. All’interno, nel transetto sinistro si segnala il dipinto La vocazione dei santi Giacomo e Giovanni di Gaetano Gandolfi, celebre pittore bolognese della seconda metà del ‘700. Il 25 luglio, festa di San Giacomo Maggiore, vi si tiene la Messa del Pellegrino.
Per saperne di più
Sito della parrocchia di San Giacomo di Piumazzo.
sito di informazioni sulla comunità di Piumazzo.
Località
Città a confine tra Modena e Bologna, conserva pregevoli testimonianze d’arte. È rinomata per essere la patria dei tortellini e delle famose "sfogline", le esperte cuoche della sfoglia all'uovo. Nei dintorni si trova Villa Sorra, splendida dimora storica con giardino "romantico".