Da non perdere
Nel centro del paese, nella piazzetta, l’oratorio di San Rocco, edificato nel 1625, costruzione a cella rettangolare con portico colonnato nella parte anteriore; sull’altare, un dipinto della stessa epoca con la Madonna col Bambino e i santi Sebastiano e Rocco, entrambi invocati contro le epidemie e il secondo fra i patroni dei pellegrini.
Di interesse
La Chiesa di Sant'Andrea posta sulla sommità del paese dove un tempo sorgeva il castello. Edificata nel 1622 e ristrutturata circa cinquant’anni più tardi, ha abside poligonale con monofore romaniche. All’interno, interessanti dipinti spettanti al pittore locale Giovan Battista Chiavelli: il Sant’Andrea nella terza cappella di destra, il sottostante paliotto d’altare datato al 1764 e i quadri con gli Apostoli sulle pareti e nell’abside. Appeso all’arco trionfale, è conservato un pregevolissimo Crocefisso ligneo, ritenuto opera catalana del secolo XII: uno dei capolavori più interessanti della montagna modenese, che è documento della circolazione medievale lungo le strade dei pellegrinaggi.
È di pregio Casa Carlotti, dimora signorile a corte chiusa.
Nei dintorni di interesse
A pochi chilometri da Acquaria, una passeggiata conduce all’oratorio della SS. Annunciata, edificato nel 1613; sull’altare s’innalza un’Annunciazione dipinta agli inizi del Seicento.
Località
Oasi verde ai piedi del Monte Cavrile, è un interessante centro turistico dell’alto Frignano. Grazie ai suoi moderni impianti di risalita si può raggiunge il comprensorio sciistico del Monte Cimone.