Da non perdere
Sorge su uno sperone roccioso che domina la valle del fiume Scoltenna-Panaro a tre chilometri da Pavullo. Ospita Cem - Centro Museale Montecuccolo. E’ circondato dal borgo fortificato
Nel suggestivo borgo di Montecuccolo, nel castello che fu del celebre generale Raimondo Montecuccoli, sono esposte tre importanti collezioni naturalistiche ed artistiche: il Museo Naturalistico del Frignano "Ferruccio Minghelli", il Paese Ritrovato di Gino Covili, il nucleo di opere di Raffaele Biolchini
Merita una visita
Il maestoso complesso venne fatto erigere a partire dal 1830 dal duca di Modena Francesco IV d'Austria Este. Ospita la Galleria d'arte contemporanea. Nel parco domina un monumentale cedro del Libano chiamato il "Pinone".
Nei dintorni
Di probabile origine romana, Coscogno è nominata in un atto dell’890.
Costituiva un'eccellente postazione di vedetta sull'intera vallata del Panaro ed era perno del sistema di difesa dei Montecuccoli.
Costruito su un erto monte, quasi uno sperone roccioso sulla sottostante valle del Panaro, Iddiano è raccolto attorno alla chiesa di San Michele.
Di grande interesse in questa frazione di Pavullo è la chiesetta cinquecentesca dedicata a Sant'Anna con il campanile posto alla sommità della facciata.
Posto su un colle nella dolce vallata dei torrenti Cogorno e Rossenna il paese di Montebonello è tutto racchiuso intorno alla piazza o trebbo ed ha mantenuto l’aspetto e la struttura delle sue origini medioevali.
Nella parte alta del borgo medievale, spicca tra le case la facciata a capanna della chiesa. Nelle vicinanze sullo Scoltenna si trova un antico ponte che risale al XVI secolo.
Vi si innalza una delle più importanti pievi romaniche della montagna modenese: la pieve di San Giovanni Battista, con le tombe dei Montecuccoli, che fu nel Medioevo il capoluogo religioso di gran parte del Frignano.
È un interessante insediamento castellano costituito da torre, dimora feudale, mura di cinta merlato e corpo di guardia. Di pregio il castello che riprende la tipologia di Montecuccolo.
Località ridente e soleggiata, come sottolinea il significato del toponimo, fu nel Medioevo centro politico e religioso particolarmente importante. La chiesa di San Geminiano di Verica è stata una delle pievi più antiche del Frignano
Ambiente e natura
È situata a breve distanza da Pavullo. L’area protetta è dominata dalle imponenti pareti calcarenitiche del Cinghio di Malvarone e dalla dorsale di Sassoguidano. Il borgo di Sassoguidano faceva parte dei domini Montecuccoli.
Prodotti tipici
La ricetta è ancora quella tradizionale del croccante che veniva servito alla mensa del Governatore dell’antica Provincia del Frignano.
Feste e manifestazioni
Tradizionale festa di valorizzazione del prodotto tipico del territorio con la partecipazione dei gruppi frazionali che propongono la degustazione della crescentina in tutti i modi più tradizionali con musica e animazione.
Per informazioni
Comuni di Pavullo nel Frignano e di Polinago