-
Carpi
Imponente sul lato settentrionale di piazza dei Martiri, la solenne struttura rinascimentale è scrigno di autentici tesori d’arte e di storia, che testimoniano l’importanza, la prosperità e la cultura di Carpi nei secoli. Danneggiato dal terremoto del 2012 è attualmente chiuso per restauri.
-
Carpi
È un edificio cinquecentesco di grande pregio artistico e architettonico, vertice della cultura rinascimentale fiorita a Carpi sotto il governo di Alberto III Pio. Attualmente è inagibile a causa del sisma del maggio 2012.
-
Carpi
La chiesa era dei Servi di Maria, giunti a Carpi nel 1495 chiamati da Alberto III Pio. L’antico complesso conventuale, oggetto di un imponente intervento di recupero, rivive come sede di istituti culturali, e suggestivo “teatro” di eventi
-
Carpi
Tra piazzale Re Astolfo e piazza Martiri s’innalza una delle più splendide residenze principesche dell’area padana: il Palazzo dei Pio, risultato dell’aggregazione di torri, rocche e torrioni dell’antico castello di epoche diverse racchiusi nelle forme monumentali del più eletto Rinascimento. Ospita i musei di Carpi.
-
Carpi
Su Piazza dei Martiri, terza in Italia per dimensioni, si affacciano i monumenti di maggior pregio e bellezza della città: il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.
-
Carpi
Sfumano nella leggenda le origini della Sagra, che si dice fondata nel 752 dal re longobardo Astolfo, su resti di epoca romana. Chiesa matildica, esempio di arte romanica, a cui venne apposta nel Cinquecento una facciata rinascimentale progettata da Baldassarre Peruzzi.
-
Carpi
Realizzato a metà Ottocento in stile neoclassico, sostituì il seicentesco Teatro Vecchio. Sulla piazza dei Martiri, a fianco del Palazzo dei Pio, è uno dei teatri storici più importanti della regione.