-
Mirandola
La chiesa, di proprietà comunale, è una delle più antiche chiese francescane di Italia, forse la terza dopo Assisi e Bologna. È il mausoleo della famiglia dei Pico e custodisce al suo interno belle tombe rinascimentali.
Chiusa per terremoto 20 maggio 2012.
-
Mirandola
Fatto edificare dai Signori di Mirandola nel XV secolo si presenta in forme tardogotiche. Assai danneggiata dal sisma del maggio 2012, è stata posta in sicurezza ed è attualmente inagibile.
-
Mirandola
Nelle Valli di Mirandola si trovano edifici rurali di grande interesse architettonico che l’esercito italiano utilizzò per l’allevamento dei cavalli tra Otto e Novecento, raccogliendo la tradizione dell’allevamento di pregiate razze equine dei Pico. Merita una visita il Barchessone Vecchio ora sede del centro di educazione ambientale.
-
Mirandola
È una della più belle costruzioni del rinascimento emiliano. Di pregio la Loggia dei Pico e nella Sala Granda alcuni dipinti di scuola emiliana del XVII e XVIII secolo.
Chiuso per terremoto 20 maggio 2012.
-
Mirandola
In questa frazione di Mirandola di grande pregio l’antica pieve della Madonna della Neve che nel secolo XI fu un importante centro religioso. Notevoli le sculture del pulpito, attribuibili alla cerchia del Wiligelmo. Chiusa per terremoto 20 maggio 2012.