-
Montefiorino
Nei dintorni di Vitriola di grande interesse alcuni borghi dominati da antichissime case-torri e case-forti, edifici in pietra alti anche quindici o venti metri.
-
Montefiorino
Risale al 1928 ed è tuttora in funzione. I visitatori hanno l’opportunità di conoscere l'intero ciclo della produzione idroelettrica di ieri e di oggi.
-
Montefiorino
Secondo la tradizione è una delle cento chiese fatte erigere dalla Contessa Matilde di Canossa e da sua madre, Beatrice di Lorena, all’inizio dell’XI secolo.
-
Montefiorino
Rappresenta uno degli esempi più importanti dell'architettura romanica del modenese.
-
Frassinoro, Montefiorino, Palagano
È un antico tracciato romano percorribile da due buoi affiancati e quindi da carri; iniziava dalla confluenza dei torrenti Dolo e Dragone e conduceva dalla valle del Secchia al Passo delle Radici. Nel Medioevo divenne uno dei tracciati principali per il passaggio dall’Emilia alla Toscana. Ancor oggi se ne possono percorrere nei comuni di Montefiorino e di Frassinoro.
-
Montefiorino, Palagano
È un antico tracciato romano percorribile da due buoi affiancati e quindi da carri; iniziava dalla confluenza dei torrenti Dolo e Dragone e conduceva dalla valle del Secchia al Passo delle Radici. Nel Medioevo divenne uno dei tracciati principali per il passaggio dall’Emilia alla Toscana.