-
Pavullo nel Frignano
Di probabile origine romana, Coscogno è nominata in un atto dell’890.
-
Pavullo nel Frignano
Costituiva un'eccellente postazione di vedetta sull'intera vallata del Panaro ed era perno del sistema di difesa dei Montecuccoli.
-
Pavullo nel Frignano
Costruito su un erto monte, quasi uno sperone roccioso sulla sottostante valle del Panaro, Iddiano è raccolto attorno alla chiesa di San Michele.
-
Pavullo nel Frignano
Di grande interesse in questa antica frazione è la chiesetta cinquecentesca dedicata a Sant'Anna con il campanile posto nel mezzo della facciata.
-
Pavullo nel Frignano
Posto su un colle nella dolce vallata dei torrenti Cogorno e Rossenna il paese di Montebonello è tutto racchiuso intorno alla piazza o trebbo ed ha mantenuto l’aspetto e la struttura delle sue origini medioevali.
-
Pavullo nel Frignano
In questa frazione di Pavullo si trova un antico ponte che risale al XVI secolo. Fu costruito ad un arco soltanto con criteri avanzatissimi per la tecnica del tempo.
-
Pavullo nel Frignano
Vi si innalza una delle più importanti pievi romaniche della montagna modenese: la pieve di San Giovanni Battista, con le tombe dei Montecuccoli, che fu nel Medioevo il capoluogo religioso di gran parte del Frignano.
-
Pavullo nel Frignano
È un interessante insediamento castellano costituito da torre, dimora feudale, mura di cinta merlata e corpo di guardia. Di pregio il castello che riprende la tipologia di Montecuccolo.
-
Pavullo nel Frignano
Località ridente e soleggiata, come sottolinea il significato del toponimo, fu nel Medioevo centro politico e religioso particolarmente importante. La chiesa di San Geminiano di Verica è stata una delle pievi più antiche del Frignano.