-
[]
Castelfranco Emilia
Edificata nei primi anni del Settecento, è una delle più belle ville storiche del Modenese. Di notevole pregio il giardino “romantico” considerato il più importante tra i giardini informali presenti in Emilia Romagna.
-
[]
Formigine
Nobile dimostra ottocentesca, è esemplare della cultura architettonica e figurativa espressa dall’Accademia di Belle Arti di Modena sulla metà dell’Ottocento. Circondata da un bellissimo giardino ottocentesco “all’inglese” – Parco della Resistenza. Ospita la biblioteca comunale.
-
[]
Maranello
Si estende su 10 ettari e ospita importanti sculture contemporanee: è un luogo ricco di suggestioni, dove si integrano natura e cultura, arte contemporanea e ambiente.
-
[]
Modena
Il parco-campagna della città di Modena dove la memoria dei valori e dello spirito della Resistenza si manifestano nella realizzazione di un intervento di grande rilevanza urbana, attraverso la ricostruzione dei caratteri tipici del paesaggio agrario modenese, teatro della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale
-
[]
Modena
Vasta area verde di antica pertinenza ducale, poi pubblica, unisce una parte di giardino “all’italiana” a percorsi entro un parco “all’inglese”. La Palazzina barocca è scenografico fondale per la prospettiva urbana dell’aristocratico corso Canalgrande.
-
[]
Modena
Le piante coltivate presso l'Orto - sia erbacee che legnose - nell'insieme forniscono un'esauriente rappresentazione della biodiversità del regno vegetale
tratto dal sito: Sistema Museale
-
[]
Palagano
Esteso su una superficie di 27 ettari, rappresenta un’area di pregio naturalistico. È dedicato alla Resistenza con un importante complesso monumentale formato da quattordici giganteschi monoliti; al sommo del monte, in una superba posizione panoramica, si eleva la pieve di Santa Giulia.
-
[]
Pavullo nel Frignano
Il maestoso complesso venne fatto erigere a partire dal 1830 dal duca di Modena Francesco IV d'Austria Este. Ospita la Galleria d'arte contemporanea. Nel parco domina un monumentale cedro del Libano chiamato il "Pinone".
-
[]
Sestola
Si trova in località Passo del Lupo a piedi del monte Cimone a 1500 metri di altitudine. E’ l’unico giardino botanico di tutto l'Appennino modenese. E’ un’oasi ecologico-didattica d'importanza nazionale sulla flora appenninica spontanea e su quella alpina introdotta
tratto dal sito: Sistema Museale
-
[]
San Cesario sul Panaro
Palazzo feudale dei conti Boschetti, edificato nel XV. Ospita la Biblioteca e altri Uffici comunali.
-
[]
Sassuolo
Fra i più eleganti edifici storici sassolesi, la villa comunale Giacobazzi, configuratasi nei secoli, è accogliente sede della Biblioteca dei ragazzi e luogo di eventi artistici, immersa nell’incantevole oasi verde del Parco Vistarino.