-
[]
Bomporto
La pieve, intitolata a Sant’Agata, possiede una struttura romanica che risale al XII secolo.
Si trova nella frazione di Sorbara che dà il nome all’omonimo vitigno e al Lambrusco.
-
[]
Carpi
Sfumano nella leggenda le origini della Sagra, che si dice fondata nel 752 dal re longobardo Astolfo, su resti di epoca romana. Chiesa matildica, esempio di arte romanica, a cui venne apposta nel Cinquecento una facciata rinascimentale progettata da Baldassarre Peruzzi.
-
[]
Castelvetro di Modena
Risalente al XII sec., è presenza romanica di straordinaria suggestione, nella sua elegante semplicità anche per la collocazione fra le incantevoli colline di quest’area pedemontana.
-
[]
Guiglia
La tradizione vuole che sia stata fondata da Matilde di Canossa. Nonostante i numerosi restauri conserva l'aspetto tipicamente romanico, con tre navate e cripta.
-
[]
Mirandola
In questa frazione di Mirandola di grande pregio l’antica pieve della Madonna della Neve che nel secolo XI fu un importante centro religioso. Notevoli le sculture del pulpito, attribuibili alla cerchia del Wiligelmo. Chiusa per terremoto 20 maggio 2012.
-
[]
Montefiorino
Secondo la tradizione è una delle cento chiese fatte erigere dalla Contessa Matilde di Canossa e da sua madre, Beatrice di Lorena, all’inizio dell’XI secolo.
-
[]
Montefiorino
Rappresenta uno degli esempi più importanti dell'architettura romanica del modenese.
-
[]
Nonantola
E’ un solenne tempio che s’innalza ai margini del centro storico; dietro la bella facciata settecentesca conserva importanti testimonianze d’architettura romanica.
-
[]
Serramazzoni
Nel borgo di Rocca Santa Maria si trova una delle più belle ed antiche pievi della montagna modenese. Edificata tra l’ottavo e il nono secolo, fu donata nel 1108 al Vescovo di Modena da Matilde di Canossa.