-
[]
Carpi
La chiesa era dei Servi di Maria, giunti a Carpi nel 1495 chiamati da Alberto III Pio. L’antico complesso conventuale, oggetto di un imponente intervento di recupero, rivive come sede di istituti culturali, e suggestivo “teatro” di eventi
-
[]
Castelvetro di Modena
La facciata del Palazzo Comunale chiude Piazza Roma dal lato sud.
Anticamente noto come Palazzo del Secondogenito, fu abitato fino all'età napoleonica dalla nobile famiglia Rangone.
-
[]
Finale Emilia
Situato nel centro storico di Finale Emilia, è pregevole edificio di linee settecentesche. È stato fortemente lesionato dal sisma del maggio 2012.
-
[]
Finale Emilia
Sorge nella frazione di Massa Finalese. Edificato agli inizi del Novecento è una delle maggiori residenze presenti nel territorio della bassa modenese. Il viale d’ingresso dell’edifico fa oggi parte del parco cittadino.
-
[]
Mirandola
È una della più belle costruzioni del rinascimento emiliano. Di pregio la Loggia dei Pico e nella Sala Granda alcuni dipinti di scuola emiliana del XVII e XVIII secolo.
Chiuso per terremoto 20 maggio 2012.
-
[]
Modena
Il Palazzo Comunale di Modena, che chiude col suo porticato i lati orientale e settentrionale di racchiude episodi artistici di alta qualità, dal tardo romanico all’Ottocento.
-
[]
Modena
Assieme alla chiesa di San Carlo, annessa, costituisce il complesso edilizio della Modena barocca forse più prestigioso dopo il Palazzo Ducale e le costruzioni di sua stretta pertinenza. Creato per l’educazione del’aristocrazia, prosegue con la Fondazione Collegio San Carlo la vocazione di istruzione umanistica e formazione.
-
[]
Modena
Ex Ospedale Sant'Agostino, ora oggetto di riqualificazione per la realizzazione di un Polo della Cultura.
-
[]
Modena
Elegantissimo edificio pubblico neoclassico, ora sede universitaria e di eventi culturali, prospetta su un parco archeologico dove rivivono scorci della Modena romana.
Sede del Dipartimento di Economia Marco Biagi.
-
[]
Modena
Il palazzo, di proprietà privata, è uno dei luoghi per eccellenza del Risorgimento modenese, legato alla memoria del noto patriota Ciro Menotti che guidò i moti carbonari del 1831 contro il duca Francesco IV d’Austria Este.
-
[]
Modena
In uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, rivive la Modena settecentesca e il suo spirito illuminista, con le testimonianze di Muratori, “padre” della storia italiana.
-
[]
Modena
Un ponte fra passato e presente, fra la storia e l’attualità è rappresentato da questo straordinario patrimonio archivistico di rilievo europeo, che accoglie i fondi documentari della Casa d’Este.
-
[]
Modena
Il palazzo è tra le più fastose residenze private di Modena capitale, sorto alla fine del Seicento e compiuto negli anni ’70 del Settecento; il piano nobile accoglie l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.
-
[]
Modena
Monumentale complesso prossimo al “quartiere ducale”, racchiude una storia illustre; è sede della Biblioteca civica e di istituti museali che ne fanno un polo culturale e di aggregazione sociale di grande rilievo.
-
[]
Modena
Monumentale edificio settecentesco, è la sede storica dell’Università modenese. Ospita due Musei universitari. Altri quattro storici musei universitari sono collocati nelle diverse sedi di Modena.
-
[]
Modena
Edificio del Settecento, edificato dove in passato si ergevano antichi edifici medievali, ospita i più importanti musei della città: Museo Civico d'arte, Museo civico del Risorgimento, Museo Lapidario estense, Gipsoteca Graziosi, Museo archeologico etnologico, Galleria Estense, Biblioteca Estense, Biblioteca Poletti.
-
[]
Modena
Edificio tra i più rappresentativi dell’Ottocento modenese, emerge nella quinta dei prestigiosi palazzi che accompagnano il tratto sud-est della “passeggiata delle mura”.
-
[]
Modena
Sede dell’Accademia Militare, è tra le più fastose regge barocche d’Italia, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este, l’ambizioso duca ritratto da Velazquez e dal celebre busto di Bernini, ora nella Galleria Estense.
-
[]
Modena
Palazzo che racchiude sale e collezioni di grande fascino, è tra i più interessanti ed emblematici della cultura modenese di fine Settecento.
-
[]
Nonantola
Rappresenta una delle ultime forme di proprietà collettiva di origine medioevale ancora presenti in Italia. Si estende a Nord-Est del capoluogo di Nonantola su un territorio di circa 765 ettari di terreno.
-
[]
Pavullo nel Frignano
Il maestoso complesso venne fatto erigere a partire dal 1830 dal duca di Modena Francesco IV d'Austria Este. Ospita la Galleria d'arte contemporanea. Nel parco domina un monumentale cedro del Libano chiamato il "Pinone".
-
[]
Sassuolo
Già palazzina di delizie dei Pio di Savoia nel Cinquecento, divenne casino di caccia dei duchi d’Este. Oggi è sede di Confindustria Ceramica, che ha provveduto al recupero della struttura su progetto dell'architetto Gae Aulenti. Vi è allestito il Centro di Documentazione della Ceramica.
-
[]
Sassuolo
La reggia estiva dei duchi d’Este rappresenta uno degli esiti più alti della cultura barocca dell’Italia settentrionale. Il complesso comprende il Parco ducale, la Peschiera o Fontanazzo, la chiesa di San Francesco in Rocca e le Paggerie.
-
[]
Sassuolo
Il nucleo più antico della struttura risale alla seconda metà del Cinquecento. Grazie ai recenti lavori di restauro si possono ammirare le decorazioni pittoriche della Sala del Consiglio comunale eseguite da Umberto Ruini ai primi del Novecento.
-
[]
Spilamberto
È una costruzione degli anni Trenta, di architettura razionalista, che ospita notevoli dipinti e sculture.
-
[]
Vignola
Solenne residenza cinquecentesca, racchiude una celebre scala a chiocciola a pianta ovale progettata dal noto architetto vignolese Jacopo Barozzi.