-
[]
Bomporto
L’antica “riviera” che costeggia il fiume Panaro nella bassa pianura, un tempo navigabile, vide sorgere nei secoli le dimore estive della nobiltà del Ducato estense.
-
[]
Bomporto
Presso Solara di Bomporto, in località Gorghetto, i fasti della “villeggiatura” rivivono nella settecentesca Villa Cavazza.
-
[]
Castelfranco Emilia
Edificata nei primi anni del Settecento, è una delle più belle ville storiche del Modenese. Di notevole pregio il giardino “romantico” considerato il più importante tra i giardini informali presenti in Emilia Romagna.
-
[]
Fiorano Modenese
In antichità definito “bellissimo sito" per il suo paesaggio collinare, è oggi un’importante meta per la ricchezza artistica e naturalistica del suo territorio. Da non perdere il Castello di Spezzano, la Riserva naturale delle Salse di Nirano e per gli amanti di automobilismo la pista della Ferrari.
-
[]
Formigine
Nobile dimostra ottocentesca, è esemplare della cultura architettonica e figurativa espressa dall’Accademia di Belle Arti di Modena sulla metà dell’Ottocento. Circondata da un bellissimo giardino ottocentesco “all’inglese” – Parco della Resistenza. Ospita la biblioteca comunale.
-
[]
Nonantola
In questa dimora ottocentesca vissero durante la seconda guerra mondiale 73 ragazzi ebrei profughi che grazie alla solidarietà della comunità di Nonantola sfuggirono alle deportazioni.
A Villa Emma s’intitola un Centro Internazionale per la pace e l’intercultura.
-
[]
Ravarino
Il maestoso complesso di Villa Bonasi Benucci sorge sulla riva destra del Panaro, in quella che veniva definita “la riviera”, l’elegantissima successione di ville gentilizie un tempo raggiungibili per via fluviale. E’ stata lesionata dal sisma del maggio 2012.
-
[]
Ravarino
Nella campagna tra Stuffione e Rami di Ravarino, la villa fu edificata tra Otto e Novecento dal marchese Aldobrandino Rangoni, e così denominata a ricordo della vicina località di Castel Crescente, del cui feudo i Rangoni erano stati investiti dal duca Borso d’Este nel 1453.
-
[]
San Cesario sul Panaro
Palazzo feudale dei conti Boschetti, edificato nel XV. Ospita la Biblioteca e altri Uffici comunali.
-
[]
San Felice sul Panaro
Edificio di fogge neoclassiche appartenuto agli Estensi quale dimora per le bandite di caccia nel Bosco della Saliceta. Oggi è conosciuta come Villa Ferri.
-
[]
San Prospero
Un itinerario che si snoda alla scoperta di trenta storici edifici caratteristici della pianura modenese: dalle case a corte ai “casini di delizia”, dalle tradizionali ville di campagna alle torri colombaie.
-
[]
Sassuolo
Fra i più eleganti edifici storici sassolesi, la villa comunale Giacobazzi, configuratasi nei secoli, è accogliente sede della Biblioteca dei ragazzi e luogo di eventi artistici, immersa nell’incantevole oasi verde del Parco Vistarino.