-
[]
Bomporto - Sorbara
A settembre a Sorbara si tiene la Festa dedicata al Lambrusco tipico della zona. Per due week end in programma appuntamenti enogastronomici, spettacoli ed altre iniziative.
-
[]
Bomporto
A Bomporto nei primi di novembre si svolge la tradizionale festa autunnale dedicata alle castagne, al lambrusco di Sorbara e agli altri prodotti tipici locali.
-
[]
Castelfranco Emilia
Ogni anno la seconda domenica di settembre si svolge a Castelfranco Emilia la sagra del tortellino, la rievocazione storica in costume che fa rivivere la leggenda della nascita del tortellino, insignendo un "oste" che per un anno è idealmente custode di questa tradizione culinaria.
-
[]
Castelnuovo Rangone
A Castelnuovo Rangone si rinnova l'appuntamento con la festa dello zampone più grande del mondo, preparato dai Maestri Salumieri Modenesi e distribuito gratuitamente in piazza.
-
[]
Castelvetro di Modena
Feste a carattere storico rievocativo che ricordano i festeggiamenti che i Marchesi Rangone dedicarono al Poeta Torquato Tasso rifugiato a Castelvetro.
-
[]
Castelvetro di Modena
A settembre è in programma la sagra dedicata al Lambusco Grasparossa. Nel centro storico per due week end spettacoli, mostre e per concludere con la tradizionale sfilata dei Carri di Bacco.
-
[]
Fanano
Il Venerdì Santo nel centro storico di Fanano va in scena la spettacolare rievocazione della Passione di Cristo. Si tiene ogni 3 anni. Ultima edizione 2013.
-
[]
Finale Emilia
In giugno la città di Finale Emilia celebra le proprie origini con una grande manifestazione a carattere storico, in cui si ricostruisce l'atmosfera medievale dell'epoca estense. Nel programma il Palio delle Cerchie e tanti spettacoli di strada.
-
[]
Fiorano Modenese
A settembre un festival dedicato alla chitarra - elettrica, acustica e vintage - con concerti, seminari didattici, dimostrazioni di artisti di fama nazionale e internazionale.
-
[]
Fiumalbo
Il Presepe Vivente di Fiumalbo, rappresentazione biennale che si tiene la sera del 24 dicembre con replica il 3 gennaio.
-
[]
Fiumalbo
A Fiumalbo il 23 e 24 agosto si festeggia il Santo patrono secondo una tradizione secolare. La sera della vigilia lumi e fiaccole illuminano le vie del borgo medievale e il fiume, di contorno alla processione e ai fuochi d'artificio. Il 24 si tiene la fiera.
-
[]
Formigine
Dal 21 al 24 agosto va in scena la festa medievale dedicata al Santo patrono della città. In programma cortei storici, esibizioni di sbandieratori, armigeri e artisti di strada.
-
[]
Frassinoro
A luglio a Frassinoro il medioevo è di attualità. Si celebrano le vicende di Matilde di Canossa e dell'Abbazia Benedettina con rievocazioni, spettacoli e appuntamenti culturali che ripercorrono il periodo storico intorno all'anno 1100.
-
[]
Frassinoro
È una forma di teatro popolare che risale alle antiche feste pagane della primavera. Ancora oggi è rappresentato nel periodo estivo da compagnie locali.
-
[]
Frassinoro
A Frassinoro ogni tre anni si svolge la tradizionale Via Crucis Vivente. Migliaia di spettatori assistono ad una rappresentazione spettacolare con oltre 200 figuranti in costume. Ultima edizione 2012.
-
[]
Guiglia
A Guiglia nei primi tre weekend del mese di maggio è in programma la Sagra del Borlengo, tra enogastronomia, spettacoli, visite guidate ed iniziative per i bambini.
-
[]
Marano sul Panaro
Nei mesi di aprile e maggio a Marano sul Panaro si tiene "TE.R.R.E." (acronimo di "Teatro dei Ragazzi e delle Ragazze d’Europa"), la rassegna di spettacoli teatrali presentati da giovani studenti delle scuole.
-
[]
Modena
È giovedì grasso il giorno più importante del Carnevale modenese. La maschera Sandrone e la famiglia Pavironica sono in Piazza Grande a Modena per il tradizionale "sproloquio" in dialetto.
-
[]
Modena
Il 31 gennaio festa del Patrono di Modena. Esposte in Duomo le reliquie del santo, nelle vie e piazze del centro il Corteo Storico e la fiera con le tradizionali bancarelle. Si corre la Corrida, gara podistica internazionale.
-
[]
Modena
In maggio e giugno "Modena Terra di Motori", la più importante manifestazione automobilistica italiana "en plein air".
-
[]
Montefiorino
A Montefiorino a fine ottobre due weekend di iniziative dedicate al Tartufo Modenese.
-
[]
Nonantola
Alla fine di aprile Nonantola ospita il festival cinematografico con la gara di cortometraggi "4 giorni corti"
-
[]
Pavullo nel Frignano
Tradizionale festa di valorizzazione del prodotto tipico del territorio con la partecipazione dei gruppi frazionali che propongono la degustazione della crescentina in tutti i modi più tradizionali con musica e animazione.
-
[]
Pievepelago
Per la festa del Corpus Domini, si rinnova a Pievepelago la tradizionale "infiorata" lungo l'antica via Tamburù. Gli artisti infioratori compongono variopinti e bellissimi tappeti floreali per adornare il percorso della processione.
-
[]
Riolunato
A Riolunato la notte del 30 aprile si svolge la tradizionale manifestazione triennale del Maggio delle Ragazze. Ultima edizione maggio 2013.
-
[]
Sassuolo
Ogni anno in occasione del Giovedì Santo il SS. Tronco o Crocifisso - conservato nella chiesa di San Francesco - viene portato con una solenne processione lungo le vie della città.
-
[]
Savignano sul Panaro
In settembre nel borgo medievale di Savignano sul Panaro centinaia di figuranti in costume rappresentano vicende storiche risalenti al 1400. Per le vie del centro scene di vita d'epoca, l'apertura di antiche locande e di botteghe artigiane.
-
[]
Sestola
In autunno la manifestazione dedicata alla degustazione di cioccolato e croccante, in abbinamento con altri prodotti tipici locali come l'aceto balsamico e i funghi porcini.
-
[]
Sestola
Il 5 agosto si festeggia la Madonna della Neve con una processione da Sestola fino alla vetta del monte Cimone, dove l'Arcivescovo di Modena celebra la messa in un santuario eretto nel 1908.
-
[]
Soliera
Il 24 giugno Soliera celebra la festa del patrono San Giovanni, tra spettacoli, cultura, sport, ed enogastronomia col tipico tortellone.
-
[]
Spilamberto
Il 24 giugno si festeggia il Santo Patrono di Spilamberto e si tiene l’annuale Palio organizzato della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale per premiare il miglior Balsamico familiare.
-
[]
Vignola
A Vignola tra marzo ed aprile è in calendario la festa che celebra il periodo della fioritura dei ciliegi. In programma le tradizionali sfilate di carri fioriti, la fiera e i mercatini.
-
[]
Vignola
A giugno Vignola celebra il suo frutto tipico, famoso in tutto il mondo. Si tratta di una festa con tanti ingredienti: enogastronomia, mercatini, spettacoli, mostre e soprattutto tante ciliegie.
-
[]
Zocca
Nelle domeniche di ottobre nel borgo dell'Appennino Modenese si celebra la festa dell'antico frutto tutelato nel marchio "Tradizione e sapori di Modena".