Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Itinerario

Romanico con gusto

Itinerari tra arte e sapori nella provincia di Modena

Il territorio modenese, culla del romanico in Italia, vanta un inestimabile patrimonio di arte e architettura fatto di cattedrali, chiese, castelli, pievi e musei. Questa ricchezza è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa che ha nominato Grande Itinerario Culturale il percorso Transromanica, un itinerario che lega l’Italia, e il territorio di Modena a Germania (Sassonia-Anhalt e Turingia), Austria (Carinzia), Slovenia fino a Francia e Spagna, in un ideale viaggio nei più bei luoghi che conservano la testimonianza dell’arte romanica.

La cartina “Romanico con gusto” lega l’arte romanica alle principali eccellenze enogastronomiche del territorio e gli spacci con la vendita diretta dei prodotti tipici. La cartina illustra i principali siti romanici della provincia di Modena e attraverso l’uso di nuove tecnologie informatiche come QR code, navigatori satellitari e smartphone si possono conoscere tutti i luoghi di produzione e vendita diretta del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Modena, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e dei Lambruschi e i ristoranti del circuito Modena a Tavola… per arricchire il viaggio romanico di tappe gustose.

Questo strumento che unisce il turismo culturale a quello enogastronomico è frutto del progetto europeo CrossCulTour  – Strategie di Crossmarketing per la cultura e il turismo di cui la Provincia di Modena è partner.

Edizione 2010 Si consiglia di verificare presso i singoli punti vendita.

Documentazione allegata

Allegati

Romanico con gusto
Mappa
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 18 giugno 2014
cartina_transromanica_ita_2010_web DEFINITIVA.pdf (1341Kb)
Romanico con gusto
Elenco spacci
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 18 giugno 2014
elencospacci.pdf (335Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 18 giugno 2014
data di modifica: sabato 6 settembre 2014